In Colombia si rivede Bernal, fra ricordi, progetti e… Pogacar

18.10.2024
5 min
Salva

Cosa ci facesse Egan Bernal in mezzo a 2.000 bambini nel Parque Norte di Medellin è presto detto. Il vincitore del Giro 2021, assieme a Rigoberto Uran, ha partecipato come ospite a un evento chiamato Gran Fondito e organizzato per la seconda volta da Mariana Pajon. Lei è un’atleta di 34 anni da 56 medaglie d’oro in carriera, 9 argenti e 10 bronzi nella BMX. E’ anche l’unica colombiana vincitrice di tre medaglie olimpiche: due d’oro (Londra e Rio) e una d’argento (Tokyo). Bambini dai 2 ai 14 anni, accompagnati da 6.000 persone che hanno trasformato i dintorni in un ribollire di voci, entusiasmi e colori. Lo scopo, come dichiarato dagli organizzatori, era incoraggiare lo sport fin dalla prima infanzia, aiutando i bambini a sviluppare le loro capacità motorie, migliorare l’equilibrio ed esplorare il loro ambiente in modo indipendente.

«Sono molto contenta – ha detto Mariana Pajon, in apertura con Uran e Bernal nella foto dell’organizzazione – di questa seconda edizione di Gran Fondito. Dico sempre ai genitori di portare i loro figli a divertirsi, di incoraggiarli, di sostenerli in modo che ottengano il meglio da loro, ma senza ulteriore pressione. Quello che vorrei è che tutti sognassero in grande. Pochi diventano atleti professionisti, ma finché hai sogni e fiducia in te stesso, puoi ottenere ciò che desideri. E se anche non ci riusciranno, lungo quel percorso diventeranno grandi persone, con i valori che lo sport avrà trasmesso loro».

Il ricordo di Bernal

Bernal ha assistito allo spettacolo rapito dai tanti bambini, con il suo solito sorriso. In Colombia questo è il periodo delle gran fondo. E come Medellin ha chiamato a raccolta i più piccoli, il 3 novembre ospiterà anche il classico Giro de Rigo, prova del ritiro di Uran, che per questo lo ha chiamato Edicion La Despedida. Mentre il 17 novembre a Bogotà, per la prima volta la Capitale sarà chiusa per un evento ciclistico di massa

«Questo evento è unico – ha detto Bernal in questa intervista – penso che Mariana stia facendo una cosa molto importante. L’ho detto più volte, penso che da una gara come questa un giorno uscirà il prossimo campione del Tour de France o il prossimo campione olimpico. Sono molto emozionato, mi commuove vedere tutti questi bambini super eccitati. Feci la mia prima gara a cinque anni e ovviamente era molto più piccola di questa. Ricordo la sensazione che ho provato il giorno prima e poi l’indomani, quando ho tagliato il traguardo. Quando sono andato alla cerimonia di premiazione e quando mi sono sentito come un supercampione, perché avevo vinto. Fu l’inizio di una carriera più grande, ma iniziata a cinque anni, in una gara simile a questa».

Una grande festa e un bel raduno di campioni (foto Gran Fondito)
Una grande festa e un bel raduno di campioni (foto Gran Fondito)

Un ritorno faticoso

Il discorso è passato in un attimo dalle sue vittorie di bambino e dal sottofondo chiassoso di Medellin alla sua situazione di atleta. Bernal si è fermato dopo il Tour de France per fare un altro intervento, nel 2024 che lo ha visto sul podio del Catalunya e del Gran Camino, con prestazioni molto migliori rispetto al 2023.

«Ovviamente – ha detto – si vuole sempre vincere, almeno io sono super competitivo. Ogni volta che arrivo sul podio e anche più indietro, mi ritrovo a pensare: perché non ho vinto? Si vuole sempre di più, ma al momento bisogna pensare al prossimo anno e cercare di migliorare e continuare a provare, a lottare e non arrendersi mai. Penso che la mia carriera sportiva, anche prima di vincere il Tour de France e il Giro d’Italia, sia stata piena di alti e bassi. Ogni gara che sono riuscito a vincere è stata molto faticosa. E anche se quest’anno sono salito su diversi podi, in gare anche molto importanti, il giorno in cui vincerò di nuovo, sperando che sia presto, dovrò sudarmela per tre volte».

Bernal ha concluso il Tour in 29ª posizione, dopo una serie di buone prove nell’avvicinamento
Bernal ha concluso il Tour in 29ª posizione, dopo una serie di buone prove nell’avvicinamento

I sogni di Egan

Il Tour lo ha visto lottare, soffrire, resistere e staccarsi. E’ chiaro che qualcosa ancora manchi e non è dato di sapere se mai tornerà.

«La stagione è finita – ha spiegato Bernal – quindi stiamo già pensando al prossimo anno, ma bisogna aspettare. Mi piacerebbe poter dire che farò questa o quella gara, ma dipenderà prima di tutto dalla squadra e anche dal percorso delle gare. Si decide di fare il Giro, il Tour o la Vuelta, a seconda del percorso, delle tappe. Ma quelle non escono prima di dicembre o gennaio, per cui c’è da aspettare. Però intanto mi preparo per la Gran Fondo di Bogotà che faremo il 17 novembre. Sarà la prima grande fondo nella Capitale e sarà molto importante, un fatto storico. Per la prima volta la città sarà chiusa alle auto e bisogna dire grazie al sindaco».

L’edizione di quest’anno ha visto al via 2.000 bambini (foto Gran Fondito)
L’edizione di quest’anno ha visto al via 2.000 bambini (foto Gran Fondito)

La forza di Pogacar

L’ultima annotazione Bernal l’ha fatta su Pogacar, dato che l’appuntamento di Medellin si è svolto all’indomani del Lombardia

«Sui social scrivono che è noioso vederlo dominare così tanto – ha detto – io invece penso che il corridore più forte debba sempre vincere. E se il corridore più forte vince ogni gara è perché se lo merita. A volte si guarda solo il risultato e Tadej obiettivamente vince tutte le gare, ma bisogna vedere il lavoro che c’è dietro. Forse prima o poi anche io vincerò di nuovo una gara e i tifosi mi vedranno quando salirò sul podio. Ma non potranno mai rendersi conto di tutto il lavoro che ho fatto negli ultimi anni per arrivare a quella posizione. Quindi sicuramente Tadej è lì perché se lo merita, perché ha lavorato duramente. Nessuna gara è facile: lui le fa sembrare facili, ma vuol dire si è allenato molto duramente e ha un grande talento. Questo è il senso dello sport, il più forte vince».

Stagione alle spalle: il riposo invernale (e quello estivo)

17.10.2024
6 min
Salva

Ancora un paio di gare poi si potrà davvero dire che anche questa stagione è finita. E come di consueto, al termine di un’annata scatta il periodo del riposo. Riposo che però non è più come un tempo e che va ben distinto da quello (o quelli) nel corso dell’anno.

Il riposo è parte integrante della preparazione, pertanto ci siamo rivolti ad un esperto per parlarne. Stavolta abbiamo bussato alla porta di Paolo Artuso, uno dei coach della Red Bull-Bora Hansgrohe (in apertura foto @friesooooo).

Artuso è approdato alla Bora-Hansgrohe la scorsa stagione
Artuso è approdato alla Bora-Hansgrohe la scorsa stagione
Paolo, parlaci della differenza tra il riposo di fine stagione e quello durante l’anno.

I due tipi di riposo sono differenti non solamente per la durata. A metà stagione puoi fare 7-8 giorni di riposo tra prima parte e seconda parte, mentre fra una stagione e l’altra puoi fare tre settimane. C’è chi preferisce andare più vicino al mese e chi preferisce fare leggermente meno. Io di solito consiglio le tre settimane.

Una via di mezzo, nella quale si è certi di recuperare…

Ed è anche uno dei motivi per cui dico sempre ai corridori di tenere duro fino a metà ottobre anche se hanno finito di correre prima.

“Cosa si va a riposare” in quelle tre settimane e in quei 6-8 giorni?

In base alla lunghezza del periodo di riposo ci sono differenti risposte. Più la pausa è corta e meno va ad inficiare la forma fisica. Se sto fermo una settimana, si è solo un po’ meno brillanti. Il cuore è un po’ meno efficiente. Dopo i sette giorni invece c’è un cambiamento metabolico. I muscoli iniziano a diventare meno efficienti e consumano di più. Consumano soprattutto il glucosio, si “disallenano”. Ciò significa che nel caso si dovesse riprendere immediatamente forte si avrebbe meno benzina da sfruttare.

Secondo Artuso il corridore dovrebbe arrivare almeno alla seconda metà di ottobre e non mollare troppo a lungo
Secondo Artuso il corridore dovrebbe arrivare almeno alla seconda metà di ottobre e non mollare troppo a lungo
Al cuore cosa succede? E cosa significa meno efficiente?

Anche il cuore è un muscolo, pertanto diventa meno efficiente anche questo. La differenza è che per gli stessi sforzi deve pompare più velocemente perché è un po’ meno forte di prima. Questo è quello che succede in una settimana circa, il break di metà stagione. Ma si fa presto a ripristinare il tutto.

Mentre dopo le tre settimane?

Dopo tre settimane, oltre ad ampliarsi questo effetto di minor efficienza, iniziano a diminuire anche la capillarizzazione muscolare, la vascolarizzazione. Di conseguenza va a diminuire il massimo consumo di ossigeno. Si perde un po’ la solida base aerobica. Il muscolo s’impigrisce.

Una volta, Paolo, si diceva di fare le analisi a fine stagione e poi dopo il riposo per vedere come erano state ripristinate le scorte. E’ così? E soprattutto, cosa significa rimpinguare le scorte?

Significa riempire l’omeostasi, cioè il bilanciamento generale dei valori (ferro, emoglobina, vitamine…). Ma questo valeva prima, adesso i corridori hanno un’alimentazione talmente precisa e associata alla preparazione che non sono mai in deficit. Se c’è un deficit è perché c’è qualcosa che non va. Non so un virus, dei problemi familiari. Piuttosto per il recupero c’è anche un’altra cosa da non sottovalutare.

Quale?

La parte psicologica. Gli atleti arrivano a questo periodo dell’anno che sono stanchi morti, che hanno bisogno di staccare. Di pensare ad altro. La freschezza mentale conta moltissimo.

Tra Tour e Quebec c’erano 43 giorni. Così Pogacar ha ricaricato le batterie, prima del finale di stagione (foto Instagram)
Tra Tour e Quebec c’erano 43 giorni. Così Pogacar ha ricaricato le batterie, prima del finale di stagione (foto Instagram)
Ed è quantificabile il recupero mentale?

Direi di no. Poi molto dipende dalla stagione che hai fatto e come è andata: due grandi Giri o uno? Ottanta giorni di corsa o 30? Una buona stagione o una stagione travagliata? Ai miei ragazzi dico di ritornare avendo voglia di fare, di pedalare.

Prendiamo un corridore a caso: Pogacar! Tra la fine del Tour e la successiva gara, il Gp Quebec, è stato lontano dalle gare per 43 giorni. Tadej ha detto di essersi riposato per arrivare fresco e con voglia al finale di stagione. Cosa ne pensi? E quello stacco è diverso da quello che farà in questi giorni?

Fondamentalmente quando ti alleni riesci a controllare il carico di lavoro: fai quello di cui hai bisogno. In gara no. In gara dipende da mille fattori esterni: caldo, freddo, pioggia, ritmi imposti, salite fatte a blocco… Insomma non sei tu che decidi. Probabilmente dopo la fine del Tour, Pogacar ha preso la sua pausa di una settimana, dieci giorni al massimo, e poi ha ripreso ad allenarsi appunto come voleva e secondo le sue esigenze del momento. Ricordate quello che dicevamo tempo fa?

Ripetiamolo…

Quando fai tante gare vai anche a regredire su determinati aspetti, mi riferisco alla densità mitocondriale. Quando vai per lungo tempo ad una acidosi elevata, cosa che succede solamente in gara, vai ad “ammazzare” a livello numerico i mitocondri che produci allenandoti. Pogacar ha gestito bene questa fase. Al contrario, parlo in generale, durante il riposo invernale bisogna stare attenti a non eccedere…

Almeida in questi giorni è in vacanza alle Canarie: relax e qualche concessione gustosa (foto Instagram)
Almeida in questi giorni è in vacanza alle Canarie: relax e qualche concessione gustosa (foto Instagram)
Perché poi quei mitocondri li devi “rifare da capo”?

Ci sono i corridori che dicono: “Voglio fare un mese di riposo”. Okay, però in un mese tutti quei cambiamenti che s’innescano (consumo di ossigeno, capillarizzazione, efficienza cardiaca, consumo del glucosio, aumento del peso…), te li ritrovi in uno stato più avanzato e oggi non te lo puoi più permettere. Alla prima corsa devi essere pronto, altrimenti è solo un rincorrere. Se si sta troppo fermi, i muscoli che di solito sono abituati a utilizzare anche i grassi come energia, perdono questa attitudine. Altra cosa: si perde tono muscolare. Pertanto un mese potrebbe essere troppo, al giorno d’oggi.

In queste tre settimane, Paolo, tu sei dell’idea che sia meglio il riposo totale, oppure che bisogna fare delle attività alternative?

Lascio piena libertà ai ragazzi, purché non si affatichino troppo. Vogliono andare a giocare a pallone? Bene, ma senza esagerare e possibilmente senza rompersi una gamba! Chiaramente nello stacco durante la stagione, non si fa niente di tutto ciò. Quello è riposo e basta. Piuttosto nel periodo di stacco a fine stagione, consiglio agli atleti di sfruttare lo stop per sistemare quelle piccole cose che nel corso dell’anno diventerebbero dei problemi. Non so, un controllo dal dentista, il setto nasale, una visita specifica…

Nelle tre settimane di stacco invernale lasci abbastanza libertà, ma nella pausa di mezza stagione, quella di 6-8 giorni, si molla proprio del tutto? Parliamo anche dal punto di vista alimentare…

No, non si molla del tutto. Se vuoi farti due cene va bene, ma basta così. Già mettere su un chilo e mezzo non è poco in piena stagione. Pensiamo poi che oggi gli atleti mangiano più e meglio che in passato e che certi atteggiamenti di rilassamento totale sono meno necessari di un tempo, quando c’erano restrizioni importanti e sbagliate anche dal punto di vista scientifico. In tal senso il ciclismo è cambiato, per fortuna.

Q36.5 e il perfezionamento continuo tra ricerca e sviluppo

17.10.2024
6 min
Salva

BOLZANO – Il quartier generale di Q36.5 nella città altoatesina è circondato da pendii e alberi, tra i quali si incastrano nuvole grigie pesanti e piene di pioggia. La stanza in cui sono riuniti i giornalisti è la più grande dello store ed è ricca di capi d’abbigliamento e collezioni differenti. Dal kit utilizzato dal team professional (in apertura foto Moises Aguilera), alle giacche invernali, passando per pantaloni di diversa conformazione e utilizzo. Da anni il marchio bolzanino ha come obiettivo quello di realizzare prodotti in grado di offrire ai ciclisti la miglior performance possibile. Il nome Q36.5 ha una duplice “composizione”. La prima è la “Q” della parola latina quaerere” ovvero ricercare. La seconda parte, ovvero 36.5, rappresenta l’obiettivo della ricerca dei tecnici nel realizzare questi capi. E’ stato studiato infatti che la temperatura corporea ideale per il corpo umano, grazie alla quale è possibile avere le migliori prestazioni sportive, è 36,5 gradi centigradi. 

La ricerca e lo sviluppo di Q36.5 sono andati sempre in questa direzione. Dalla maglietta estiva alla giacca più pesante per l’inverno. L’obiettivo è garantire all’utente finale il giusto clima e la corretta temperatura per performare al meglio una volta salito in sella. 

I test di Q36.5 non riguardano solamente l’abbigliamento ma anche le scarpe
I test di Q36.5 non riguardano solamente l’abbigliamento ma anche le scarpe

Il mondo di ricerca e sviluppo

Dietro una porta a vetri scorrevole si accede a delle scale che portano agli uffici di Q36.5. Qui si lavora alla ricerca della qualità, del gusto e della tecnica che contraddistinguono questo marchio. Un mondo che abbiamo deciso di esplorare insieme a Manuel Cazzaro, Product Manager, Production Manager & R&D Assistant di Q36.5. 

«Ovviamente per noi è un pallino – racconta – ogni prodotto ha una tecnicità e cerchiamo di mantenere più stabile possibile la temperatura nel corso dell’attività sportiva. Il nostro obiettivo è di dare un’offerta ampia a livello di collezione ma con determinate scelte specifiche per coprire i diversi range di temperatura. I capi devono essere il più versatili possibile, in modo da adattarsi a diverse condizioni, senza però esagerare. Ad esempio, per la stagione invernale abbiamo due giacche termiche in grado di coprire qualsiasi temperatura. Il fulcro è l’adattabilità a diverse condizioni». 

Grazie alla collaborazione con Eurac è stato possibile studiare e perfezionare nuovi tessuti
Grazie alla collaborazione con Eurac è stato possibile studiare e perfezionare nuovi tessuti
La vostra ricerca parte quindi dai tessuti?

Esattamente, in questo abbiamo incentrato gran parte della ricerca e dello sviluppo. Q36.5 ha un’esperienza più che trentennale e collaboriamo con diverse realtà per lo sviluppo di tessuti che sono proprietari e a nostro uso esclusivo. La ricerca e lo sviluppo sono la nostra “ossessione” e già dal 2015-2016 siamo partiti con un’analisi completa della catena di vestizione. La combinazione di diversi capi per formare l’outfit utilizzando e combinando diversi parametri.

Quanto è importante per voi l’appoggio a istituti esterni?

Per anni abbiamo collaborato con l’Eurac, un centro di ricerca privato qui nella provincia di Bolzano. Loro hanno progettato una camera termoclimatica che si chiama Terra X-Cube nella quale si possono effettuare diversi test. Si stabiliscono i parametri: altitudine, pressione, temperatura, ecc… Riusciamo anche a replicare la velocità del vento. In questo modo fissiamo una serie di parametri di azione del ciclista: riscaldamento, salita, discesa, spinta. Il tutto grazie a dei sensori di temperatura e umidità i quali, alla fine del test, ci forniscono le performance di ogni singolo capo

Q36.5 ha come obiettivo la ricerca e l’innovazione al fine di migliorare la performance
Q36.5 ha come obiettivo la ricerca e l’innovazione al fine di migliorare la performance
In modo da avere prodotti che rispecchiano il famoso standard di 36,5 gradi centigradi?

Esatto. Dal 2020 la nostra collaborazione si è allargata anche a Core, la quale con i suoi sensori sviluppati all’Università di Vergata ci ha dato una grande mano nella crescita e nello sviluppo. Utilizziamo un sensore modificato rispetto a quello che viene comunemente venduto, dedicato proprio alla ricerca. L’algoritmo sviluppato da Core permette di calcolare la temperatura interna del corpo. A noi come Q36.5 interessa l’heat flux ovvero il flusso di calore che esce dal corpo dell’atleta. Si tratta di un dato interessante, perché più un capo è traspirante maggiore sarà questo numero.

Ci sono altri parametri rilevanti?

Noi ne usiamo diversi. Grazie a Core riusciamo ad avere un confronto rapido con: temperatura, tempi di asciugatura e tanti altri dati che entrano a far parte dell’analisi finale. 

I continui test con i corridori del team professional hanno permesso lo sviluppo di materiale sempre nuovo (foto Moises Aguilera)
I continui test con i corridori del team professional hanno permesso lo sviluppo di materiale sempre nuovo (foto Moises Aguilera)
Ad esempio?

Q36.5 si focalizza molto sul cooling convettivo ovvero quanto un capo permette un effetto di raffreddamento del corpo attraverso il tessuto. C’è una prima fase di carico del sudore, quindi il prodotto si bagna e assorbe liquidi. La cosa importante sono i tempi di asciugatura, che devono essere molto rapidi. E’ un dato fondamentale per la ricerca, al fine di avere un capo in grado di assorbire calore e di dissiparlo velocemente, senza far raffreddare eccessivamente il corpo dell’atleta. 

La collaborazione con Core vi ha permesso di realizzare tessuti nuovi?

I nostri esami mensili ci permettono di avere uno sviluppo continuo, grazie al confronto tra analisi vecchie e nuove. In questo modo non dobbiamo sempre andare nella stanza termoclimatica. Oltre allo sviluppo dei tessuti nuovi la collaborazione con Core ci ha mostrato come il corpo umano sia perfettamente simmetrico. Ci sono diversi studi che dimostrano come la produzione di calore e di sudore del corpo sia perfettamente pari tra la parte sinistra e quella destra.

Questa è una delle maglie “specchiate” dove si studiano e confrontano le risposte tecniche dei vari tessuti
Questa è una delle maglie “specchiate” dove si studiano e confrontano le risposte tecniche dei vari tessuti
Che porte vi ha aperto questa scoperta?

Creando delle maglie con due tessuti diversi, perfettamente simmetriche, possiamo andare ad analizzare il peso del capo prima e dopo l’utilizzo e soprattutto con una serie di sensori Core mettiamo in evidenza subito le differenze tra un tessuto e l’altro. Così da modificare alcuni tessuti e scartarne degli altri. Si tratta di una nuova forma di sviluppo più “leggera”. 

Quali sono i prodotti più difficili da realizzare?

Tutti sono molto complessi, perché un capo estivo può essere estremamente leggero e viene usato dai professionisti. Ma questo non può andare bene per gli amatori perché non producono gli stessi watt e il medesimo sforzo. Dall’altro lato il capo invernale è molto ricercato e ad esempio noi ci siamo discostati già da molti anni dal tradizionale soft shell trilaminato o altri tessuti come il Gore-Tex.

Nei prodotti invernali, come le giacche, sono state scelte una serie di combinazioni di vari tessuti
Nei prodotti invernali, come le giacche, sono state scelte una serie di combinazioni di vari tessuti
Che tipo di tessuti utilizzate?

Le soluzioni che stiamo andando a sviluppare negli ultimi anni prevedono una combinazione di vari tessuti a sé stanti. Un esempio lo si trova nella nostra giacca Gregarius, nella quale l’indirizzamento della membrana verso l’interno ci permette di evitare uno strato di colla, e di avere un tessuto estremamente leggero. Un’altra novità è il tessuto Air Insulation, realizzato al 100 per cento in poliestere. Un materiale naturalmente idrofobo, in grado di caricare meno sudore. La sua struttura molto alta, con questa rete aperta crea uno strato d’aria tra la pelle, il corpo e lo strato esterno del capo. Si crea un cuscinetto in grado di isolare termicamente il ciclista, perché alla fine l’aria è il miglior heat retainer che esista.

Q36.5 quanto è lontana da raggiungere effettivamente l’ottenimento di questo range di temperatura nelle ricerche e nello sviluppo dei suoi prodotti?

Dipende. La cosa bella è che la ricerca non si ferma mai. Anche i capi che sono attualmente in collezione vengono rinnovati per cercare di dare al cliente il miglior prodotto possibile. 

Due chiacchiere con Ilenia Lazzaro sulle stelle del ciclocross

17.10.2024
5 min
Salva

Con il Be-Mine Cross di domenica ha preso il via non solo il circuito Exact Cross, uno dei principali della stagione sui prati, ma tutta la stagione invernale, che racchiude molti temi che andranno affrontati nel suo corso. Uno riguarda precipuamente l’universo femminile del ciclocross, in grande evoluzione. Già nella sua prima telecronaca su Eurosport, la commentatrice Ilenia Lazzaro ha messo in luce come le gerarchie del settore possano cambiare, non solo per il valore intrinseco delle atlete, ma anche per le commistioni sempre più forti con la strada e quindi abbiamo voluto, attraverso di lei, introdurre l’annata.

«La prima prova ha visto la Van Empel (in apertura, ndr) fare la voce grossa, lasciando lontane Alvarado e Brand e io credo che non sarà un caso. Penso anzi che le due capofila dell’annata 2002, ossia la stessa Van Empel e la Pieterse caratterizzeranno tutta l’annata, dipende solo da quando quest’ultima inizierà a competere».

Ilenia Lazzaro, opinionista per il ciclismo su Eurosport
Ilenia Lazzaro, opinionista per il ciclismo su Eurosport insieme a Fabio Panchetti
Fra le due c’è però una certa differenza, perché la Pieterse, dividendosi anche con la mtb e conquistando allori un po’ dappertutto, ha uno stress maggiore rispetto alla connazionale…

La Van Empel ha gareggiato meno su strada, ma quando la Visma-Lease a Bike l’ha chiamata in causa ha sempre risposto presente. Non chiudi tra le prime 10 la Freccia Vallone o la Vuelta a Catalunya se non hai un valore anche nel mondo su strada. E’ chiaro che la Pieterse ha fatto una stagione molto più ricca perché ci sono anche mtb e gravel, ma tornerà presto e conoscendola sarà subito competitiva.

Parlavi della generazione 2002. Secondo te ci sarà un passaggio di consegne con le più anziane?

E’ inevitabile, anche se bisogna vedere che cosa deciderà di fare Marianne Vos. E poi c’è la Brand che ha sempre la zampata della campionessa. Il fatto è che le vedo molto competitive per gli appuntamenti singoli, magari per una specifica tappa di Coppa del mondo e sicuramente per i mondiali. Ma nel corso della stagione, negli appuntamenti praticamente senza soluzione di continuità delle varie challenge, emergeranno le più giovani. E tornando alla generazione 2002, mi dispiace che quest’anno non vedremo all’opera la Van Anrooij che ha deciso di operarsi quest’inverno per essere pronta per la stagione su strada.

Van Empel e Pieterse: protagoniste assolute anche in questa stagione sui prati?
Van Empel e Pieterse: protagoniste assolute anche in questa stagione sui prati?
Tutta Olanda quindi…

Qualcuno potrebbe dire che c’è sempre Blanka Vas, ma la magiara non ha la stessa continuità delle tulipane. Anche lei può rientrare più in un discorso estemporaneo e sono anche curiosa di valutare come si comporteranno le più giovani, ad esempio la slovacca Chladonova. Per loro ci sarà da considerare, nel passaggio di categoria la lunghezza maggiore delle gare, ma nella prima parte le vedremo protagoniste. Atenzione: io alle spalle delle due campionesse sopra citate ci vedo anche la Casasola.

Ti ha sorpreso la sua scelta di andare all’estero?

Io penso che sia qualcosa di storico al quale non è stata data la giusta considerazione. Non ha scelto un team a caso, perché entrando nella Crelan Corendon si è unita a una delle squadre di riferimento di tutto il movimento. Non è proprio la stessa cosa di quando la Arzuffi approdò alla 777, perché quella era sì una squadra forte, ma non spostava gli equilibri. Quella di Sara sì e i benefici io penso che li vedremo a breve. Già domenica, pur finendo decima, ha mostrato sprazzi di grande ciclocross.

Marianne Vos sarà ancora vincente anche sui prati? Attenzione a lei per i mondiali…
Marianne Vos sarà ancora vincente anche sui prati? Attenzione a lei per i mondiali…
Perché secondo te è così importante?

Perché è una scelta che coinvolge tutta la sua attività e che potrebbe essere un valido esempio anche per altri, non solo al femminile. Sara ha scelto un team che investe nel ciclocross senza dimenticare la strada. Questo le consentirà di investire in entrambe le attività ma senza considerare il ciclocross come la “gamba corta”. Io penso che sia la vera scelta che deve fare chi punta alla multidisciplina. E allora guardo anche quel che avviene al maschile dove abbiamo tanti ragazzi che sono cresciuti con questa idea. Viezzi e Stenico tanto per fare due nomi, ma che devono anche trovare la strada giusta per attuarla e restando in Italia questo non è possibile.

La cultura da questo punto di vista non sta cambiando?

Non abbastanza per essere al passo con i tempi. Sono ancora troppi i dirigenti, le società, i tecnici che pensano solo alla strada, che hanno una visione vecchia. Li fanno gareggiare ogni domenica quando invece perché non pensare almeno un weekend al mese da dedicare ad altro, da impiegare magari per una gara di ciclocross d’inverno e di mtb nelle altre stagioni? Se ne gioverebbero tecnicamente e porterebbero poi più risultati, ma questo non riusciamo a capirlo.

Per Sara Casasola un trasferimento a sorpresa alla Crelan Corendon, team di spicco nel movimento
Per Sara Casasola un trasferimento a sorpresa alla Crelan Corendon, team di spicco nel movimento
Tutto ciò secondo te cambierebbe se davvero il ciclocross approderà al programma delle Olimpiadi invernali?

Aspettiamo con fiducia le decisioni che verranno prese il prossimo anno, ma io penso proprio di sì. Darebbe una prospettiva diversa, porterebbe molti corridori a continuare a fare doppia attività nella maniera più equilibrata, come ad esempio fanno i grandi. Non è che Van der Poel o Van Aert li vedi sempre, ma quelle 6-8 gare le fanno perché sanno che saranno utili. Invece chi molla il ciclocross magari il primo anno su strada va bene, forse anche il secondo, ma poi hanno un calo. Sicuramente bisognerà mettere mano al calendario: ci sono troppe gare, su strada ma anche nel ciclocross e non ce la si fa a far tutto.

Zijlaard e zia Leontien Van Moorsel, quando il ciclismo è di casa

17.10.2024
4 min
Salva

KUALA LUMPUR (Malesia ) – Immaginate di essere un ciclista e che vostra zia sia Leontien Van Moorsel, una leggenda totale del ciclismo femminile. Due Tour de France, cinque campionati del mondo su strada, quattro su pista, sei medaglie olimpiche di cui quattro d’oro e un’infinità di gare. Va da sé che il ciclismo è di casa.

Leontien è stata colei che negli ’90 ha interrotto lo strapotere di Jeannie Longo, passando poi per le lotte con Sommariba e Zberg, fino ai duelli con Brandli, Cook, Pucinskaitė…

Leontien Van Moorsel vince il mondiale di Oslo 1993
Leontien Van Moorsel vince il mondiale di Oslo 1993

La zia campionessa

Oggi a portare avanti l‘eredità di zia Leontien è Maikel Zijlaard, corridore in forza al Tudor Pro Cycling Team. Un eredità però che non pesa, ma è uno stimolo.

«Penso di essere un buon leadout – si presenta Zijlaard – e un corridore che può specializzarsi anche nei prologhi. Quest’anno ho fatto bene al Romandia (ha vinto il prologo, ndr) e anche al Giro di Germania. Insomma, mi sto costruendo piano, piano. Se tutto va bene, tra qualche anno, il mio nome sarà un po’ più grande di adesso».

Non è la prima volta che Maikel viene accostato alla sua illustre parente. «Sono ben consapevole che lei sia un’icona del ciclismo femminile e del ciclismo in generale – dice sorridente Zijlaard – ma alla fine è bello anche portare un nome così importante insieme al mio. E ad essere sincero, credo che questo mi stia anche aiutando un po’ nella mia carriera. Voglio dire, tutti conoscono il nome Zijlaard e lo collegano a mia zia Leontine.

«Ora che sono un pro’ posso dimostrare a me stesso e agli altri che sono degno di diventare un buon corridore».

Maikel Zijlaard (classe 1999) è il nipote dell’ex fuoriclasse olandese
Maikel Zijlaard (classe 1999) è il nipote dell’ex fuoriclasse olandese

Ciclismo affare di famiglia

Maikel Zijlaard è cresciuto a pane e ciclismo, suo papà Ron è un direttore sportivo, e lui è salito presto in bici. Ha fatto tutta la trafila e prima di diventare professionista è passato per le fila della Hagens Berman Axeon di Axel Merckx.

«Però non ho cominciato grazie a mia zia – spiega Zijlaard – ma grazie ai miei genitori. A mia madre e a mio padre piace molto andare in bicicletta. Penso che la bici sia semplicemente una cosa molto naturale nella nostra famiglia. Una famiglia che vive di ciclismo. Io sono cresciuto guardando il ciclismo alla tv e praticandolo in strada. Ancora oggi lo adoro. Penso che sia la cosa che faccio di più e con più divertimento».

In Olanda il ciclismo femminile è più forte che in qualsiasi altra Nazione. Forse anche più del Belgio. Davvero dire Leontien equivale a dire Van Moorsel. Tutti sanno chi è, cosa ha vinto per sé stessa e cosa per la sua Nazione.

«Ho un bel rapporto con mia zia – va avanti Zijlaard – ma alla fine non mi dà così tanti consigli. Certo, si può sempre imparare qualcosa da qualcuno così, da un’icona come lei, ma il ciclismo è cambiato tanto rispetto ai suoi tempi. Però a volte ne parliamo. Parliamo del ciclismo in generale». Leontien resta una grande appassionata.

Oggi Van Moorsel ha 54 anni ed è molto attiva nel ciclismo e non solo
Oggi Van Moorsel ha 54 anni ed è molto attiva nel ciclismo e non solo

Leontien inarrestabile

E del ciclismo ancora fa parte a tutti gli effetti, come dice anche Maikel.
«Quest’anno è stata coinvolta nell’organizzazione del Tour de Femme a Rotterdam. E’ perciò ancora molto attiva nella comunità ciclistica. E’ anche la direttrice di gara dell’Amstel Gold Race  femminile di Amsterdam».

Van Moorsel è molto impegnata anche oltre il ciclismo. Recentemente voleva mettere all’asta le sue medaglie olimpiche per finanziare la Leontienhuis, una fondazione che aiuta chi ha disturbi alimentari, come è successo a lei stessa in passato. 

Zijlaard al Romandia con la maglia di leader per aver vinto il prologo assieme al suo futuro compagno di squadra Alaphilippe
Zijlaard al Romandia con la maglia di leader per aver vinto il prologo assieme al suo futuro compagno di squadra Alaphilippe

Verso il futuro

Negli ultimi anni della sua carriera, Leontien ha visto arrivare ragazze fortissime, come Mirjam Melchers per esempio. Ed è un parallelismo che tiene bene con suo nipote, visto che il prossimo anno alla Tudor arriveranno atleti importanti.

«La squadra sta crescendo – dice Zijlaard – ed è una cosa molto positiva per noi. Avere gente come Alaphilippe e Hirschi in squadra, contribuirà a rendere il team ancora migliore. Grazie a loro potremmo prendere parte a gare ancora più grandi».

Tra queste gare di cui parla potrebbe esserci anche la Parigi-Roubaix. «La corsa dei miei sogni», conclude Maikel. Una corsa che sua zia Leontien Van Moorsel non ha vinto, ma solo perché a quel tempo la Roubaix femminile non esisteva. Di certo una sfida così le sarebbe piaciuta.

Caruso si prepara per la campana dell’ultimo giro

17.10.2024
5 min
Salva

A Ragusa il tempo è sempre bello e, quando fa brutto, di solito dura poco. Damiano Caruso è tornato a casa il giorno dopo il Lombardia. Il sabato si è fermato a Milano con i compagni per una pizza e la domenica ha preso un volo verso casa. Per i suoi gusti, dice ridendo, i 27 gradi degli ultimi giorni sono anche troppi, ma è pur vero che laggiù l’inverno non è mai rigido come in qualsiasi altra parte d’Italia. La stagione non è stata indimenticabile, piena più di imprevisti che di soddisfazioni, e questo fa pensare. Quando è a casa, Damiano si riconnette con le sue origini e il periodo senza bici diventa una fase di bilanci necessari.

«Cerchiamo di vivere come una famiglia normale – dice – dedico più tempo ai bambini che mi chiedono se li porterò io a scuola. Vedono gli altri papà che ci sono sempre, mentre io non posso quasi mai. Durante l’anno, se mi chiedono di fare un giro sullo scooter, magari devo dirgli di no perché sono stanco. Non sempre riusciamo a uscire per un gelato. E allora cerco di recuperare. Li accompagno a fare sport il pomeriggio. E dedico del tempo anche a Ornella, mia moglie: un pranzettino, una cena, quello che si può».

Il Lombardia di Caruso è stato una fuga dal chilometro zero, conclusa con il ritiro per i crampi
Il Lombardia di Caruso è stato una fuga dal chilometro zero, conclusa con il ritiro per i crampi

I sacrifici di tutti

Ristabilire il senso di normalità che lo stile di vita del corridore spesso impedisce. Anche perché i sacrifici non sono solo quelli degli atleti, ma investono il resto della famiglia.

«Mia moglie è abituata a stare da sola – ammette – a sbrigarsi le cose. Però i bambini nella loro sincerità, certe volte te lo dicono: “Papà basta, rimani a casa, non partire, rimani con noi”. Insomma, certe volte te ne vai anche con un po’ di male al cuore. Ti dici: “Cavolo, ma ha senso tutto questo?”. Per fortuna poi ricordo che siamo dei privilegiati e quindi vado a fare quello che devo fare, il mio lavoro, con altre motivazioni. In certi casi infatti tutto questo è anche uno stimolo. Nel senso che devi fare tesoro e far fruttare il tempo sottratto alla famiglia. Non sprecarlo bighellonando in giro, dargli un senso facendo bene il tuo lavoro».

Milan e Caruso, il giovane e il più esperto: fino allo scorso anno correvano insieme
Milan e Caruso, il giovane e il più esperto: fino allo scorso anno correvano insieme

Una stagione faticosa

Forse una stagione faticosa come l’ultima rende il distacco più faticoso, anche se a 37 anni sai benissimo cosa ti aspetta. Sai anche e soprattutto che non si può portare indietro il tempo e allora magari vai a cercare le motivazioni in altri angoli della mente.

«In questo momento non è la nostalgia che mi dà fastidio – spiega – quanto piuttosto il fatto che il fisico cominci a non rispondere e a recuperare come prima. Là fuori il livello è altissimo, quindi magari parti da casa sapendo che i tuoi numeri sono buoni, invece arrivi in gara e prendi una batosta. Forse bisogna cominciare a guardare in faccia la realtà. Se poi becchi una stagione come la mia, che è stata abbastanza complicata tra cadute e malanni, allora ti ritrovi tutto il tempo a inseguire. Solo che se inizi a inseguire da inizio stagione, spesso insegui tutto l’anno. A 37 anni, la paghi cara. E’ vero che di testa sei più forte e riesci a superare meglio il momento di difficoltà. Però a un certo punto ti accorgi che non bastano solo l’esperienza e la grinta. Ci vogliono anche le gambe».

Giro d’Italia, si va verso il Mottolino. Zambanini, Caruso e Tiberi nella scia di Pogacar: la Bahrain Victorious c’è
Giro d’Italia, si va verso il Mottolino. Zambanini, Caruso e Tiberi nella scia di Pogacar: la Bahrain Victorious c’è

Gregario di Tiberi

Il suo ruolo nel Team Bahrain Victorious, di cui è uno dei senatori, è stato per tutto il 2024 quello di stare accanto ad Antonio Tiberi, perché potesse fare esperienza con una maniglia importante al fianco.

«Posso dire che il Giro – ricorda Caruso – è stato il momento in cui ero più performante. Solo che per stare vicino al tuo capitano che fa classifica, devi essere forte quasi quanto lui. E comunque per raggiungere quel livello devi lavorare quanto lui e anche di più, perché lui magari è toccato dal talento. Quello che è stato dato a me, l’ho sfruttato al 100 per cento, ho raggiunto il massimo che potevo. Potevo forse svegliarmi prima, ma in quegli anni i giovani dovevano crescere con calma. Era un altro ciclismo, non era permesso bruciare le tappe. L’unica cosa che mi auguro per la prossima stagione è di divertirmi e avere un anno liscio, a prescindere dai risultati».

Anche la Vuelta nel 2024 di Caruso, che qui posa per un selfie con il grande meccanico Ronny Baron
Anche la Vuelta nel 2024 di Caruso, che qui posa per un selfie con il grande meccanico Ronny Baron

Suona la campana

Non sarà un inverno particolare, insomma. Non ci sono motivazioni da recuperare, quelle ci sono. Come lo chiami uno che cade a Burgos e quattro giorni dopo corre a San Sebastian con dieci punti nel ginocchio?

«La motivazione in più – ammette – sarà tutto quello che farò a partire da ora, dopo i 15 giorni di vacanza che mi attendono. Quando ricomincerò, suonerà la campana dell’ultimo giro e ogni cosa sarà per l’ultima volta. Sto cercando di auto-motivarmi, perché non voglio finire l’anno trascinandomi. Sicuramente mi piacerebbe tornare al Giro d’Italia con il massimo della condizione e divertirmi. Certo, il Lombardia mi ha dato da pensare. E’ vero che l’ho corso debilitato dal virus intestinale, ma è stato incredibile. Poche volte abbiamo affrontato una Monumento con l’atteggiamento di corsa da 150 chilometri. Da quando ho attaccato al chilometro zero a quando mi sono staccato per i crampi, non ho mai mollato una pedalata. Io qualche Lombardia l’ho fatto, però non avevo mai visto una roba così».

Pogacar, il Lombardia e il peso della borraccia

16.10.2024
5 min
Salva

Durante la diretta del Lombardia la scena di Pogacar che parla col massaggiatore sulla Colma di Sormano è stata mostrata a tutte le velocità possibili. Si è cercato di capire se lo sloveno avesse bisogno di qualcosa e non della borraccia. Ma soprattutto si è ammirata la sua scioltezza nel parlare, quasi stesse passeggiando. E proprio per questo e perché quel massaggiatore è una nostra vecchia conoscenza, ci è venuto in mente di chiamarlo.

Paco Lluna ha 55 anni e vive a Valencia. Fra le curiosità di questo 2024 accanto a Pogacar, c’è che anche lui a distanza di 26 anni è riuscito nella doppietta Giro-Tour, dato che nel 1998 lavorava nella Mercatone Uno. E siccome di ciclismo ne sa tanto, siamo partiti da quell’episodio e poi siamo andati avanti.

Che cosa vi siete detti in quel momento?

Io ero in quel punto perché abbiamo un piano delle borracce fatto da Gorka, il nutrizionista. Immaginando che Tadej sarebbe partito da lontano e sarebbe passato in fuga, invece di avere solo la borraccia dell’acqua, aveva anche quella di Isocarbo, in modo da poterlo accontentare qualunque cosa volesse. Però io ero a sei chilometri dalla vetta. Quando lui mi vede, io gli chiedo: «Acqua o Iso?». E lui mi risponde: «C’è qualcuno in cima?». E quando gli ho risposto di sì, mi ha detto: «Allora la prendo dopo».

Lucidissimo, insomma…

Quando hai le gambe, fai ugualmente fatica, però sei lucido. Adesso guardano i dati e li analizzano, ma perché devi portare 200 grammi in più con una borraccia sulla bici? Meglio prenderla in cima, quando la salita è finita.

Avevi scelto tu il punto in cui posizionarti?

No, i punti li prepara il direttore sportivo, in base alle strade e alla possibilità di tagliare per andare in altri posti. Si è pensato che in quel punto avrebbero avuto bisogno di acqua per rinfrescarsi. Ma siccome lui stava bene, ha preferito lasciare a me la borraccia. Ha valutato che non gli servisse altro per fare quei 6 chilometri, come al Giro dell’Emilia.

Nei giri da solo sul San Luca, Pogacar non ha mai portato borraccia in salita: beveva in discesa e pianura
Nei giri da solo sul San Luca, Pogacar non ha mai portato borraccia in salita: beveva in discesa e pianura
Cosa ha fatto all’Emilia?

Io ero su, non all’arrivo, ma nello strappo subito dopo dove in tutti i giri ha preso la borraccia. In salita non ce l’aveva mai. Beveva in discesa e nel pezzo di pianura e buttava la borraccia prima di ricominciare a salire. Tadej ha fatto tutte le salite del San Luca senza la borraccia, neanche vuota. Si fanno mille storie su watt e numeri, senza pensare che a volte si porta troppo peso per niente.

Questi sono dettagli che cura con Gorka?

Gorka gli dà le direttive. Ma Tadej sa se deve mangiare oppure no. Se gli manca il gel oppure no. Quando diamo le borracce, attacchiamo anche il gel che è previsto dal nutrizionista. Ci sono tanti tipi di gel, non diamo sempre lo stesso. Ma al Lombardia ha pensato che conosceva quei 6 chilometri di salita, perché li aveva fatti qualche giorno prima in allenamento. Quindi poteva arrivare in cima senza niente e prendere sopra quello di cui avesse avuto bisogno.

Il bello è che ha parlato come stiamo parlando adesso noi due…

Forse abbiamo alzato un po’ la voce per il rumore intorno, io di certo ho urlato per farmi capire. Perché c’è rumore delle moto, dell’elicottero, delle macchine. E meno male che era un posto senza tantissima gente, perché se c’è anche la gente, ciao…

Ti è capitato altre volte di trovarlo così lucido in altre corse?

Da neoprofessionista, la prima volta che ha fatto la Vuelta e aveva 19 anni. Nell’ultima tappa che vinse, fece un numero del genere. Mi ricordo che in quei momenti voleva la Coca Cola in corsa e allora quando potevo gli davo la lattina aperta. Lui la prendeva, ne beveva subito un po’ e poi buttava la lattina. Adesso rispetto ad allora è arrivato a un’altra maturità e a un altro livello come atleta. Lì era ancora un bambino e anche quando ha vinto il primo Tour era ancora un bambino. La gente dice che non è normale, ma guardate quello che faceva quando era ancora così piccolo.

Sul San Luca, passando davanti alla curva di Pantani: i due condividono un carisma simile
Sul San Luca, passando davanti alla curva di Pantani: i due condividono un carisma simile
Tu che hai conosciuto anche l’altro, cosa vedi in comune?

Come atleta magari niente, ma la gente sta diventando pazza di lui come era pazza di Marco. Lo dicevo a Johnny Carera, il suo manager: «Delle volte mi sembra di aver già vissuto tutto questo, sai?». La gente non va a vedere il ciclismo, ma va a vedere Tadej. In quei tempi la gente non andava a vedere il ciclismo, ma andava a vedere Marco. Ho una foto del Giro dell’Emilia che ho tenuto per me. C’è Tadej con dietro i cartelli per Marco. Quella foto lì mi emoziona, come quando ho mandato a Tadej una foto della Tirreno in cui sul Carpegna passava davanti alla statua di Marco. Ma come corridore no. Pogacar è più completo, ma come Marco è benvoluto da tutti.

Spiega meglio per favore.

Lo vedi che si allena a Monaco con tanti corridori diversi, non solo con compagni di squadra, ma anche con altri che se ne sono andati. L’altro giorno Tim Wellens ha pubblicato nel nostro gruppo whatsapp un video in cui Evenepoel gli faceva i complimenti per il mondiale. Anche Marco era benvoluto nel gruppo. Se parli con i corridori di quell’epoca, anche quelli della Mapei gli volevano bene, nonostante tutto quello che noi avevamo contro loro e loro avevano contro noi. Anche Tafi oggi parla benissimo di lui. Hanno un carisma simile, che anche gli avversari riconoscono. In questo forse un po’ si somigliano davvero…

Paul Double alla Jayco AlUla: un cammino lungo otto anni

16.10.2024
6 min
Salva

COMO – Mentre nelle strade della provincia di Bergamo e di Como, tra salite e discese si è disegnato il 118° Giro di Lombardia, ai pullman parcheggiati dietro lo stadio Sinigaglia c’era un gran via vai di persone e curiosi. Sul bus della Lidl-Trek Paolo Barbieri ha ripercorso insieme a noi i suoi anni nel ciclismo, nei quali ha curato la comunicazione e i rapporti con la stampa per grandi campioni. Pochi metri più avanti, invece, seduto nel vano dei bagagli del mezzo della Polti-Kometa c’era Paul Double. Occhiali a goccia alla Top Gun, giubbino da aviatore, un largo sorriso e tanta voglia di raccontarsi. Il britannico parla un italiano praticamente perfetto, frutto degli anni trascorsi da noi a gareggiare. 

E’ arrivato nel lontano 2017 alla Zappi’s Racing Team, con la quale ha gareggiato per due stagioni. Nel 2019 è passato nella bergamasca Colpack-Ballan, poi ancora alla Zappi, che nel frattempo era diventata Holdsworth Zappi Team. Nel biennio 2021 e 2022 invece è arrivata la MGKVis, ultima squadra continental della sua carriera. E’ passato professionista con la Human Powered Health nel 2023, ma alla chiusura della professional americana ha dovuto cercare una nuova sistemazione. Ecco che spunta la Polti-Kometa, ennesima realtà italiana del suo cammino lungo e tortuoso. Un anno alla corte di Basso e Contador e per Paul Double è arrivata la chiamata nel WorldTour, a 28 anni. 

«Il 2024 – racconta – è stato un anno bellissimo per me. All’inizio la squadra non mi conosceva bene, ma dal primo training camp mi dicevano che andavo forte e mi sono guadagnato la loro fiducia. La prima parte di stagione è andata bene, sono arrivato terzo nella classifica generale del Presidential Tour of Turkey ad aprile. Non sono ancora riuscito a vincere una gara da professionista, ma in Slovenia ci sono andato tanto vicino. Sono sempre stato accanto ai primi, corridori che da anni sono nel WorldTour, e questo mi ha reso fiero. Penso sia stata la gara più bella per me nel 2024».

Una delle persone più importanti sul suo cammino è stato Flavio Zappi, con il quale ha corso per tre stagioni
Una delle persone più importanti sul suo cammino è stato Flavio Zappi, con il quale ha corso per tre stagioni
Facciamo un salto indietro, raccontaci il tuo percorso da corridore. 

Non è stato normale (dice con una risata contagiosa, ndr) è stato davvero difficile. Ho iniziato tardi, correvo come amatore in Inghilterra, ma più per divertirmi. Poi ho vinto una gara di club e Flavio Zappi mi ha detto di provarci, di venire in Italia perché aveva visto qualcosa in me. 

Com’è stato l’approccio con il nostro Paese e il ciclismo?

All’inizio è difficile, il  gruppo è doppio. Nelle prime gare ero sempre in fondo, ma Flavio non ha perso la volontà. Era convinto che in me ci fosse qualcosa, mi ha convinto a restare. Però ogni anno a fine stagione mi trovavo sempre nel mondo delle continental e pensavo che il ciclismo non facesse per me. Ero lì che mi dicevo «Okay, voglio fare professionista però forse non sono adatto».

Nel 2018 la sua prima vittoria con la maglia del team Zappi, a Pinerolo (foto Dario Costantino – Pinerolo)
Nel 2018 la sua prima vittoria con la maglia del team Zappi, a Pinerolo (foto Dario Costantino – Pinerolo)
Poi però è arrivata la Human Powered Health.

A 26 anni, è stata una bella iniezione di fiducia. Ero davvero contento di passare professionista con loro, però a fine 2023 dopo un anno la squadra ha chiuso. E ancora mi sono trovato a chiedermi se ne valesse la pena, fare tutti questi sacrifici per non avere certezze. Il destino era contro, ecco. 

E invece la Polti-Kometa ti ha dato una grande mano…

Fortunatamente mi hanno preso e dai, è stato, come ho detto, un bell’anno. Adesso provo una sensazione un po’ strana perché mi piace tanto qui, però a 28 anni volevo provare il massimo livello del ciclismo e vediamo che riuscirò a fare. Penso che la Jayco-AlUla sia una bella squadra. 

Tanta Italia nel suo cammino, nel 2019 ha vestito i colori del Team Colpack
Tanta Italia nel suo cammino, nel 2019 ha vestito i colori del Team Colpack
Come ti hanno contattato?

Stavo lavorando con il mio procuratore Gary McQuaid di Altus e abbiamo detto che se fossi dovuto andare in un team WorldTour avrei dovuto farlo con una squadra che potesse andare bene per me. Non voglio andare nel WT solo perché arriva un’offerta. La Jayco ha mostrato interesse nei miei confronti e nel parlare abbiamo trovato diversi punti in comune.  

Perché pensi che possa essere giusta per te?

Parlo italiano, è vero, però andare in una squadra in cui la lingua principale è l’inglese mi piace. Non è che lo preferisco, però forse capisco di più. Tornare in un ambiente dove si parla la mia lingua d’origine sarà bello, però lì ci sono tanti italiani quindi è perfetto. 

Se ti guardi indietro quanto pensi sia stato importante l’insistere di Flavio Zappi? 

Per la mia carriera è stato importante, senza di lui non sarei arrivato qui. Mi ha aiutato tanto e ho parlato spesso con lui negli anni in cui ho corso nella sua squadra.

Come hai vissuto il fatto di ripartire ogni anno da zero?

Forse ho avuto un po’ di stupidità, però alla fine eccomi qui. Penso di essere una persona resiliente e adattabile e questo è importante. E poi perché mi piace davvero quello che faccio, questa vita è bella, uno spettacolo. Quando sei in gara c’è sempre tanta emozione, una sensazione che non puoi trovare in altro. 

Si fa avanti la Polti-Kometa con la quale vive il suo miglior anno, e dal 2025 sarà WT con la Jayco-AlUla (foto Maurizio Borserini)
Si fa avanti la Polti-Kometa e dal 2025 sarà WT con la Jayco-AlUla (foto Maurizio Borserini)
In che modo ti sei appassionato così tanto alla bici?

Probabilmente quando ero piccolo ho usato la bici qualche volta, ma non ricordo. Mio padre era un amatore molto forte, però non mi ha trasmesso questo interesse. Un giorno mi hanno detto di andare a fare una cronometro, in Inghilterra fanno tante gare del genere, sono andato forte. E da qui ho iniziato a usare la bici, ma come hobby. Solo alla Zappi ho pensato che sarei potuto diventare un ciclista professionista. 

Con la Jayco hai fatto dei test?

Abbiamo parlato un po’ dei miei numeri, penso sia un mio punto forte. Vero che anche se i tuoi dati sono buoni devi fare i risultati, però quest’anno sono andato bene e mi sono meritato una posizione così.  Questo è un forte punto per me. Dal 2017 a ora sono cresciuto anno dopo anno ed è questa la motivazione che mi ha spinto a continuare. Non c’è ancora un limite, ora magari sono ad un punto in cui mi sono posizionato ma penso ci sia ancora spazio per migliorare. 

Allora non resta che farti un grande in bocca al lupo per i prossimi due anni. 

Grazie, a presto!

Mezgec e la Slovenia, un popolo a ruota dei giganti

16.10.2024
6 min
Salva

TORINO – «In ogni angolo della Slovenia si parla soltanto di ciclismo». Sorride sornione Luka Mezgec, prima di sottoporsi alle visite oramai di rito di fine stagione della Jayco-Alula all’Istituto delle Riabilitazioni Riba. Il Lombardia ha consacrato la stagione magica di Tadej Pogacar, faro di una Nazione che si è presa tutti e 3 i Grandi Giri (e non solo!) grazie al poker calato alla Vuelta da Primoz Roglic. 

Così abbiamo chiesto a chi era a Zurigo per contribuire al trionfo iridato di svelarci come si vive da dentro questa epoca d’oro delle due ruote per un Paese abituato a celebrare i campioni della neve o del basket. Una panoramica del travolgente momento sloveno, prima che l’uomo di fiducia delle volate per Dylan Groenewegen si rituffi sulle sue prospettive verso la decima stagione con la formazione australiana di cui oramai è una bandiera. Non è sfuggito, fra l’altro, che la sua vittoria nella tappa di Trieste al Giro del 2014 sia stata una fortissima ispirazione per il piccolo Pogacar, che lo ha più volte raccontato.

Abbiamo incontrato Mezgec durante le visite del Team Jayco-AlUla all’Istituto Riba di Torino, all’indomani del Lombardia
Abbiamo incontrato Mezgec durante le visite del Team Jayco-AlUla all’Istituto Riba di Torino
Il 2024 ha segnato lo strapotere sloveno nei Grandi Giri e l’anno perfetto di Tadej Pogacar: quali sono le tue impressioni?

E’ difficile fare meglio di così. Fa specie pensare che la Slovenia conti appena 2 milioni di abitanti e 3 squadre continental. In più, a parte poche eccezioni, la maggior parte delle formazioni nel nostro Paese fanno fatica economicamente dal punto di vista degli sponsor. E’ davvero un miracolo quello che sta accadendo. Ora abbiamo 7 corridori nel WorldTour e alle spalle di questi ci sono giovani talenti che stanno emergendo, dagli juniores in su. Ogni anno in Slovenia diciamo che sarà dura ripetere quanto fatto, ma questa stagione è stata qualcosa di pazzesco. Pensando anche alla vittoria di Roglic alla Vuelta, sono certo che molte persone non si rendano conto del periodo che stiamo vivendo. Siamo in un’epoca d’oro e dobbiamo solo goderci questo show, sperando che sia d’ispirazione per i ragazzini che stanno cominciando a pedalare.

Ci racconti il trionfo mondiale?

E’ stato un momento incredibile. Per la prima volta da quando la corro, eravamo al via della prova in linea per vincerla e non “soltanto” per un piazzamento sul podio. A Zurigo per noi contava soltanto l’oro e chiunque sarebbe stato deluso se ci fossimo fermati all’argento. C’erano grandissime aspettative, eppure la squadra era molto rilassata.

Ci spieghi com’è stata possibile quest’atmosfera al netto delle pressioni?

Siamo tutti abituati a vivere in un ambiente molto stressante, per cui non c’erano grosse differenze. Tutti sapevano cosa dovevano fare e l’hanno fatto alla grandissima. Tadej ha leggermente modificato il piano, attaccando prima del previsto, ma a parte quello è andato tutto secondo i piani. Tratnik è stato perfetto. Sapeva esattamente cosa fare quando ha capito che Pogacar era partito alle sue spalle.

Questa la vittoria di Mezgec al Giro del 2014 che ispirò il giovane Pogacar
Questa la vittoria di Mezgec al Giro del 2014 che ispirò il giovane Pogacar
Che cosa hai detto a Tadej dopo l’apoteosi iridata?

La domanda che gli ho fatto è stata: «Ma perché hai attaccato a più di 100 chilometri dal traguardo? A che pensavi?». E lui, senza fronzoli, mi ha risposto: «Stavano attaccando in tanti, mi sono guardato attorno e ho visto che tutti stavano soffrendo, mentre io non mi sentivo così male e così ci ho provato». Insomma, la tipica mossa imprevedibile alla Tadej. Ma quando sei così tanto più forte degli altri come lo è lui in questo momento, il ciclismo diventa un giochino divertente.

E del suo assolo al Lombardia, cosa dici?

Quest’anno Tadej ha davvero alzato l’asticella. Sappiamo che ha cambiato allenatore e i risultati si sono visti. Nella prima parte della stagione si è focalizzato sui giri di tre settimane, mettendo nel mirino Giro d’Italia e Tour de France. Una volta vinto quest’ultimo, il suo unico pensiero era diventare campione del mondo. Così è riuscito ad avere un secondo picco di forma sul finale, rinunciando anche ai Giochi di Parigi. E’ imbattibile al momento e anche al Lombardia si è visto che non ha dovuto nemmeno attaccare a tutto gas per fare la differenza. 

Sei alla Jayco-Alula da quasi un decennio, ci dai un bilancio di quest’anno?

Penso che il 2024 sia stato sopra la media se si parla di successi come squadra. Abbiamo centrato quasi tutti gli obiettivi che ci eravamo posti a inizio stagione, grazie a una ottima Vuelta con due vittorie di tappa, senza dimenticare il successo al Tour di Dylan (Groenewegen, ndr). Forse ci saremmo aspettati qualcosa di più per quanto riguarda la classifica generale nei Grandi Giri, ma abbiamo visto com’è andato quest’anno con tanti acciacchi e malattie. Ad esempio Simon (Yates, ndr) non si è sentito bene un giorno e la posizione in graduatoria al Tour è peggiorata. Nel complesso, possiamo essere contenti. Il team sta ringiovanendo e questo è molto positivo per il futuro e per noi corridori più esperti si tratta di trasferire le nostre conoscenze e la nostra esperienza ai giovani.

Come vedi De Pretto?

E’ davvero un ottimo corridore. Davide è arrivato in squadra come talento promettente, in virtù di alcuni buoni risultati a livello giovanile. Ha subito mostrato che può dire la sua anche nel WorldTour. Sarà interessante seguire la sua crescita nei prossimi due anni e assistere ai suoi successi.

La vera rivoluzione però avviene con la fine dell’era Yates e l’arrivo di Ben O’Connor: che ne pensi?

Ben si prepara a indossare scarpe molto più grandi delle sue, ma ha già dimostrato di poterlo fare al meglio. Ha fatto una grandissima stagione con i secondi posti nella classifica generale della Vuelta e poi ancora ai Mondiali di Zurigo. Se lavorerà ancora sulle corse di un giorno, può far risultato anche nelle Monumento come ad esempio la Liegi-Bastogne-Liegi. Sarà bello lavorare con un nuovo capitano per la generale dopo tanti anni al servizio dei fratelli Yates. Poi, un australiano in una formazione australiana…

Che cosa ti aspetti dal 2025?

Il mio obiettivo personale è di assistere Dylan nel miglior modo possibile, come ho fatto in passato. So che invecchio, ma penso di avere ancora un paio d’anni al top. Conto di essere lì per aiutarlo a vincere il più possibile. Come squadra abbiamo grandi piani con Ben O’Connor per la classifica generale del Tour o di quel che metterà nel mirino. Poi, vincere una tappa nei tre Grandi Giri: quest’anno ci è mancato solo il Giro d’Italia.

Al Tour la vittoria con Groenewegen è stata uno degli highlight 2024 per la Jayco-AlUla
Al Tour la vittoria con Groenewegen è stata uno degli highlight 2024 per la Jayco-AlUla
Anche perché al Tour ci hai messo lo zampino tu…

Dylan era in forma smagliante ed è stato bellissimo guidarlo al successo. In quello sprint non tutto è stato perfetto, ma non ci siamo fatti prendere dal panico quando ci siamo persi l’un l’altro prima di un punto cruciale come i -2 dall’arrivo. Elmar (Reinders, ndr) è stato fantastico e, con tutta calma, ci ha riportato avanti. Io ho creato un po’ di spazio all’ultima rotonda e Dylan ha preso la ruota giusta. Quando lavori 6 mesi per un momento così, quello che senti è qualcosa di speciale. Provo la stessa sensazione di quando vinco in prima persona.